Villa monofamiliare

Year
2019
Location
Torino
Job
Incarico
Collaborator
Arch. Lazzari/Gallamini
Description
Si tratta di un progetto realizzato in BIM, la parte di concept e dettaglio architettonico è stata realizzata dall'arch. Gallamini mentre la parte di strutture è stata curata dallo studio SIF fino agli esecutivi. In sostanza si tratta di due corpi di fabbricato appoggiati ed innestati sul versante di una collina nei pressi della periferia Torinese concepiti con strutture miste cls-acciaio-legno. In parte sono stati pensati pali di sostegno di corpi in aggetto ed in parte è stata letteralmente previsto lo scavo della montagna.
Corpo in aggetto
Progetto definitivo di struttura su pilotis costituita da fondazioni profonde con pali trivellati in cemento armato posati in roccia a sostegno di tubolari in acciaio (pilotis). L'organismo di pilastri a sezione circolare cava viene collegato ad impalcato costituito da travature in acciaio che sostengono un solaio misto acciaio calcestruzzo composto da lamiera grecata e soletta armata collaborante. Dal solaio il fabbricato presenta una unica elevazione costituita da telaio in acciaio con copertura in legno lamellare.
Corpo in incasso
Secondo corpo di fabbrica del quale è stata completata anche la progettazione esecutiva e collocato in posizione interferente con il profilo collinare e pertanto parzialmente interrato. L'organismo strutturale presenta una prima elevazione realizzata in cemento armato con pareti e pilastri emergenti da platea di fondazione; il primo impalcato viene realizzato con travature in acciaio a sostegno del solaio misto acciaio-calcestruzzo costituito da lamiera grecata e soletta collaborante armata in getto. Dal piano la struttura presenta un successiva elevazione costituita da struttura a telaio in acciaio di travi e pilastri sulla quale è collocata la copertura piana in legno lamellare.